ita | eng
99 amaranto - Guarda il Trailer del documentario

GUARDA IL TRAILER

In anteprima il trailer del documentario in uscita verso marzo 2007.

99 Amaranto - il film

IL FILM

Cristiano Lucarelli è un calciatore anomalo: da quando ha iniziato a giocare a calcio da ragazzino, nei giardini vicino al porto, ha sempre inseguito il sogno di vestire la maglia amaranto del Livorno e di correre sul prato dell’Ardenza, segnando magari una rete decisiva che porti la sua squadra lontano dalla serie C dove gioca ormai da oltre vent’anni. [continua]

99 Amaranto - un documentario su Cristiano Lucarelli

99 AMARANTO

Una produzione L'Occhio e La Luna. Liberamente tratto dal libro "Tenetevi il miliiardo" di Carlo Pallavicino. [continua]

... EDUARDO GALEANO ...

"La storia del calcio è un triste viaggio dal piacere al dovere. A mano a mano che lo sport si è fatto industria è andato perdendo la bellezza che nasce dall’allegria di giocare per giocare. Per fortuna appare ancora sui campi di gioco, sia pure molto di rado, qualche sfacciato con la faccia sporca che esce dallo spartito per il puro piacere di lanciarsi verso l’avventura proibita della libertà"

°)
una produzione L'Occhio e La Luna

LA7 : "25ma ora" dedica una settimana al regista di 99

dal 22 al 25 ottobre un’ampia selezione di documentari e cortometraggi del regista fiorentino realizzati anche insieme a Teresa Paoli e Stefano Lorenzi.
In prima tv anche Genova senza risposte prodotto da L’Occhio e La Luna
.



Uno spaccato di storia contemporanea. E una varia tipologia di resistenze: da quella alla globalizzazione del vertice anti g8 di Genova Senza Risposte o del social forum europeo di Firenze Città Aperta, a quella partigiana, fino a quella palestinese, o ambientale contro la marea nera sversata dalla petroliera Prestige in Galizia.

Il rapporto tra il regista Federico Micali e La 25ma ora era iniziato lo scorso aprile, con la presentazione in esclusiva di 99 Amaranto, il film documentario prodotto da L’Occhio e La Luna sulla storia di calcio ribelle di Cristiano Lucarelli e della sua Livorno.
Adesso “25ma Ora - Il cinema espanso”, programma d’autore de LA7, ospita nuovamente il regista e presenta un’ampia selezione dei suoi lavori passati, quasi tutti firmati insieme a Teresa Paoli e Stefano Lorenzi.

Si parte il 22 ottobre (sempre alle 1.00) con Genova senza Risposte, prima televisiva per una pellicola scomoda girata dai tre registi e distribuita al cinema dalla Pablo nel 2002 che ha raccontato la violenza della repressione contro i manifestanti al vertice G8: “un film dell’orrore che fa riflettere” secondo il giudizio del Morandini.

Firenze Città Aperta (in onda il 23 ottobre) sposta gli obiettivi sul Forum Sociale Europeo di Firenze, e sugli eventi che hanno ruotato intorno ad esso, per un documentario prodotto da L’Atelier-Ombre Rosse e distribuito in edicola nel dicembre del 2002 da L’Unità, Il Manifesto e Carta.

IL 24 ottobre è la volta di Nunca Màis, la marea nera, film sul disastro ecologico della petroliera Prestige sulle coste della Galizia montato dai tre registi sulle musiche degli Ether (insieme ad Alberto Favillli) ed esposto al Museo di Arte Contemporanea di Bolzano all’interno della mostra ”Moltitudini” “.

Chiudono la settimana il 25 ottobre una serie di cortometraggi: La legge giusta è un videoclip realizzato nel 2002 per i Modena City Ramblers che condivide con Genova senza risposte non solo alcune immagini, ma anche il boicottaggio televisivo. Lungarno (ci chiamavano ribelli…) è un monologo geniale sulla reseistenza raccolto casualmente da un vecchio partigiano di passaggio sul lungarno fiorentino; La nostra terra è una lucida disamina della situazione palestinese nelle parole di un ragazzo di 12 anni; Tresecondi, unico cortometraggio di fiction ispirato ai lavori dell’artista Francesco Alessandra.

ufficio stampa: Michela Ricoh • +39 331 4078877
Pros. >