ita | eng
99 amaranto - Guarda il Trailer del documentario

GUARDA IL TRAILER

In anteprima il trailer del documentario in uscita verso marzo 2007.

99 Amaranto - il film

IL FILM

Cristiano Lucarelli è un calciatore anomalo: da quando ha iniziato a giocare a calcio da ragazzino, nei giardini vicino al porto, ha sempre inseguito il sogno di vestire la maglia amaranto del Livorno e di correre sul prato dell’Ardenza, segnando magari una rete decisiva che porti la sua squadra lontano dalla serie C dove gioca ormai da oltre vent’anni. [continua]

99 Amaranto - un documentario su Cristiano Lucarelli

99 AMARANTO

Una produzione L'Occhio e La Luna. Liberamente tratto dal libro "Tenetevi il miliiardo" di Carlo Pallavicino. [continua]

... EDUARDO GALEANO ...

"La storia del calcio è un triste viaggio dal piacere al dovere. A mano a mano che lo sport si è fatto industria è andato perdendo la bellezza che nasce dall’allegria di giocare per giocare. Per fortuna appare ancora sui campi di gioco, sia pure molto di rado, qualche sfacciato con la faccia sporca che esce dallo spartito per il puro piacere di lanciarsi verso l’avventura proibita della libertà"

°)
una produzione L'Occhio e La Luna

99 Amaranto - Note musicali

La colonna sonora

 

La colonna sonora di 99 Amaranto mette insieme un bel numero di artisti di rilievo che hanno partecipato con entusiasmo ad un progetto in linea con i contenuti delle loro musiche.

 

Fra i vari pezzi inseriti, tre si richiamano direttamente a Cristiano Lucarelli: Un Calcio ad un pallone dei Los Fastidios, Ala Sinistra della Casa del Vento e 99 Amaranto, scritto per l’occasione da Cayo Rosso e Malasuerte Fi*Sud. Tra gli altri brani, molti si legano ad un certo modo di intendere il calcio come Santa Maria del Pallone dei Modena City Ramblers, Mojito Football Club della Bandabardò, Best di Cisco, You’ll never walk alone nella versione dei Los Fastidios (presenti anche con Buscando el sol dedicato al Che). I due brani della Banda Bassotti – Inno Amaranto e Fino all’ultimo Bandito - sono legati strettamente al Livorno Calcio e alle Brigate Autonome Livornesi, così come sul versante politico anche La gente come noi e Basta provocazioni di Malasuerte Fi*Sud.

 

Anche i brani strumentali condividono espressamente le tematiche del progetto e si prestano a sottolineare le atmosfere: sono firmati da Yo Yo Mundi (Wu ming e Nell’infinita spirale del tempo), Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo (La gang del pensiero e Frozen Coffee) e Giacomo Guatteri (Verso la fine, Slide, A vuoto).